Alla scoperta della castagna in centro a Carrara

Alla scoperta della castagna in centro a Carrara

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Una domenica dedicata alla regina dell'autunno. La Castagnata, tradizionale appuntamento del calendario di novembre, ha richiamato in centro storico a Carrara tanti visitatori attirati dal frutto più amato della stagione.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Carrara con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione di numerosi stand del mercato biologico e dell’artigianato.  Non solo le classiche caldarroste, che nessuno si è voluto far mancare, ma anche i prodotti derivati come la farina. Su tutte quella dop della Lunigiana, dove la raccolta di castagne quest’anno, secondo le stime di Coldiretti Massa-Carrara, è in lieve calo (-15%), rallentata dal clima. Ma la qualità del prodotto sarà migliore, assicurano i produttori. L’iniziativa è stata anche l’occasione per vivere o riscoprire alcuni angoli suggestivi del centro storico carrarino.
Non solo cibo e divertimento. Anche l’impegno sociale, con lo stand dell’Avis provinciale per invitare alla donazione del sangue e ai corretti stili di vita.