Anagrafe Digitale, Massarosa non ha ancora aderito

Anagrafe Digitale, Massarosa non ha ancora aderito

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Ha preso il via il nuovo servizio di anagrafe digitale, grazie al quale tutti i cittadini possono scaricare, tramite SPID o carta d'identità elettronica, i propri certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita

 

Il progetto del Ministero dell’interno ha preso il via nel 2016 per concludersi il 14 novembre scorso, raccogliendo l’adesione di 7810 comuni .

Nella provincia di Lucca però, il comune di Massarosa risulta essere nell’elenco dei 63 comuni italiani che ancora non sono inseriti tra quelli accessibili tramite l’Anagrafe Digitale.

Nell’apposita sezione del sito nel quale è possibile monitorare lo stato di avanzamento del proprio comune all’interno del database, risulta infatti che Massarosa è in test dal 13 luglio ma che il servizio quindi non è ancora attivo.

Dall’amministrazione comunale, l’assessore Lucio Lucchesi, fa sapere che il comune poteva essere inserito già dal 2017, anche se la maggior parte dei comuni ha aderito tra il 2019 e il 2020. La precedente amministrazione però, evidentemente, aveva ritenuto di dare la precedenza ad altre priorità.

L’amministrazione attuale ha da subito iniziato il lavoro per colmare quest gap ma ha dovuto fare i conti con la scarsità di personale dell’ufficio anagrafe il cui dirigente è entrato in aspettativa pre pensionamento prima delle elezioni.

L’auspicio dell’assessore, comunque, è quello di riuscire ad inserire il comune nell’Anagrafe entro la fine di dicembre.