Aumentano i letti Covid al Versilia: “Situazione gestibile, ma serve la terza dose”

Aumentano i letti Covid al Versilia: “Situazione gestibile, ma serve la terza dose”

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Da quasi una settimana è stato riaperto il reparto Covid all'ospedale Versilia. 14 i posti letto aperti per ora: nove sono occupati da ricoveri ordinari, uno è in terapia intensiva. Su 10 sette sono non vaccinati, compreso il paziente in rianimazione.

Una situazione per adesso ben gestibile senza compromettere le attività ordinarie né gli interventi chirurgici programmati. Ma la struttura sanitaria è già tornata in allerta per affrontare un possibile ulteriore aumento di ricoveri nelle prossime settimane.

L’unico paziente in rianimazione è non vaccinato Difficile capire se e quando ci sarà un picco di ricoveri in questa piccola ondata autunnale, neppure paragonabile a quella di un anno fa che aveva portato a novembre a circa 120 pazienti Covid. Il freno dei vaccini funziona, ma adesso serve la terza dose. Anche per i sanitari versiliesi: tra il personale dell’ospedale c’è stato un incremento di casi positivi.

Per non appesantire inutilmente l’ospedale, l’invito ai pazienti è di non presentarsi al pronto soccorso al primo sintomo respiratorio.