Capannori, passaggio col rosso; oltre 300 multe in due mesi

Capannori, passaggio col rosso; oltre 300 multe in due mesi

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Ben 364 multe in due mesi per passaggio con semaforo rosso. E' il risultato dell'entrata in azione delle telecamere installate dal Comune di Capannori a tre incroci stradali ritenuti maggiormente pericolosi; quello tra viale Europa e via delle Ville (in località Ponte alla Posta), quello tra Viale Europa e via Paolinelli, e quello tra Via Lombarda e via delle Ville (in località Osteria).

I dispositivi di videocontrollo ‘Redvolution’ rilevano 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che passano con il rosso consentendo così alla polizia municipale di emettere sanzioni. Il maggior numero di multe nei mesi di settembre e ottobre, 172, è stato elevato all’incrocio tra viale Europa e Via delle Ville. Seguono le 120 contravvenzioni all’incrocio tra viale Europa e via Paolinelli e le 72 tra via Lombarda e via delle Ville.

Ma il Comune si aspettava un così elevato numero di multe ?

Le sanzioni sono pesanti; si va da un minimo di 167 euro applicato alla prima sanzione e si arriva a 646 euro in caso di recidiva, senza contare la decurtazioni dei punti sulla patente e la segnalazione alla Questura.

D’altra parte spiega l’assessore Micheli non si parla di un divieto di sosta ma di un’infrazione pericolosa per l’incolumità delle persone. E grazie a questo provvedimento gli incidenti ai tre incroci sono già notevolmente diminuiti.