Dopo otto anni tornano gli scuolabus a Viareggio

Dopo otto anni tornano gli scuolabus a Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Da settembre 2022 torneranno gli scuolabus a Viareggio. Un servizio cancellato nell'autunno del 2014 - uno dei primi effetti del dissesto finanziario. E da allora assente con inevitabili disagi per la famiglie.

Ma che adesso il Comune si appresta a reintrodurre grazie soprattutto all’assegnazione di un notevole contributo attraverso un bando ministeriale.

700mila euro che finanzieranno al 100% il progetto presentato dall’amministrazione che prevede l’acquisto di tre scuolabus elettrici da 40 posti che verranno parcheggiati alla tettoia di via Comparini,  dove verranno anche posizionate le due colonnine di ricarica. Le scuole che disporranno del servizio sono tre, individuate a seguito di un’analisi sui bisogni relativi ai trasporti casa-scuola.  E sono la Primaria Puccini di Torre del Lago, la Don Beppe Socci del Varignano e la Primaria La Tenuta all’ex Campo d’Aviazione.

Si va così a colmare un vuoto per le famiglie e per la scuola provocato dal dissesto, che ormai il Comune si è lasciato alle spalle. Tre pulmini però non bastano per coprire tutte le scuole. Per questo l’amministrazione procederà con altre risorse a dotarsi di altri quattro scuolabus per completare il parco mezzi. i.