Firmata l’intesa, nasce la coalizione di centrosinistra per le elezioni 2022 a Lucca

Firmata l’intesa, nasce la coalizione di centrosinistra per le elezioni 2022 a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Con la firma del regolamento delle primarie e del manifesto dei principi e dei valori comuni, è ufficialmente nata la coalizione di centrosinistra per le elezioni 2022 a Lucca. Il patto è stato sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti. Oltre al Partito Democratico, a Lucca Civica e a Sinistra con, ci sono anche Articolo Uno, il Partito Socialista italiano, il Coordinamento popolari Lucca e Piana e Volt Italia.

Il primo passaggio verso le elezioni comunali della prossima primavera saranno quindi le primarie di Coalizione che si terranno domenica 19 dicembre.

Finora i candidati com’è noto sono gli assessori Raspini e Vietina ma per la presentazione di altre candidature c’è tempo fino al 2 dicembre.

Alle primarie potranno votare non solo tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali ma anche coloro che hanno compiuto i 16 anni di età ed i cittadini comunitari ed extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno e residenti nel Comune di Lucca. Al momento del voto gli elettori dovranno sottoscrivere una “Dichiarazione di adesione al Centrosinistra”.

“Con il percorso compiuto finora ed il ricorso a primarie aperte e di coalizione per la scelta della candidatura a Sindaco – si legge in una dichiarazione congiunta – il centrosinistra ha scelto la strada della trasparenza, della partecipazione e dell’apertura. Ci auguriamo nell’interesse della città – conclude la nota – che tutti dimostrino concretamente di voler fare altrettanto”.