Flash mob in Passeggiata sulla sicurezza stradale

Flash mob in Passeggiata sulla sicurezza stradale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Una giornata di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale è stata organizzata dalla Croce Rossa di Viareggio in collaborazione con la Polizia Stradale e quella Municipale. Al termine, un flash mob per ricordare le vittime della strada.

 

In occasione della giornata mondiale in memoria delle vittime della strada che viene celebrata il 21 novembre, la Croce Rossa di Viareggio, in collaborazione con la Polizia Stradale e la Polizia municipale ha voluto anticipare a sabato pomeriggio le iniziative per la sensibilizzazione sull’importanza fondamentale del tema della sicurezza stradale.

In piazza Campioni a Viareggio è stata dunque allestita una serie di postazioni dove i volontari hanno coinvolto grandi e piccoli in due esperienze legate al corretto uso della strada. I più piccoli sono stati accompagnati all’interno del percorso appositamente organizzato dove sono stati guidati alla lettura dei cartelli stradali e delle luci semaforiche.

Per i più grandi invece, grazie ad occhiali appositamente modificati, sono stati fatti provare gli effetti della cannabis sulle percezioni visive attraverso alcune prove di equilibrio e di coordinamento psico-motorio.

La giornata si è conclusa con un flash mob in cui i volontari della Croce Rossa, illuminati come statue, hanno esposto i cartelli riportando i nomi delle vittime delle strade di Viareggio degli ultimi anni, una rappresentazione silenziosa e particolarmente suggestiva che ha catalizzato l’attenzione delle molte persone presenti in Passeggiata.