Odissea finita: partiti i lavori per la scuola di Quiesa

Odissea finita: partiti i lavori per la scuola di Quiesa

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Due anni e mezzo dopo la chiusura, sono finalmente partiti i lavori per la ristrutturazione della scuola elementare di Quiesa, chiusa dal giugno 2019 per motivi di sicurezza. In questi giorni è stato allestito il cantiere e da oggi la gru tanto attesa da decine di famiglie è stata montata.

Con la consegna dei lavori alla ditta vincitrice della gara di appalto per il primo lotto di interventi, si è chiusa un’odissea infinita che ha attraversato tre amministrazioni comunali e una gestione commissariale e che ha visto sorgere comitati di genitori contro il Comune e feroci battaglie politiche. Ma la neosindaca Simona Barsotti, arrivata sul posto insieme all’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi, intende voltare pagina.

L’intervento prevede la messa in sicurezza sismica dell’edificio e l’efficientamento energetico attraverso il rifacimento della facciata con cappotto termico e nuovi infissi. Il termine dei lavori è previsto in estate e il ritorno in classe degli alunni, dopo tre anni scolastici trascorsi nel capoluogo, a settembre 2022.