Osservatorio dei Diritti, la cerimonia di istituzione a Palazzo Pretorio tra letture e riflessioni

Osservatorio dei Diritti, la cerimonia di istituzione a Palazzo Pretorio tra letture e riflessioni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un momento celebrativo a cui hanno preso parte istituzioni, cittadini e associazioni. L'organismo servirà a garantire la promozione e la tutela dei diritti individuali e collettivi.

Si è tenuta questo pomeriggio sotto il loggiato di Palazzo Pretorio la cerimonia di istituzione del neonato osservatorio dei diritti della Città di Lucca. Un organismo nuovo, che avrà la finalità di sostenere le iniziative di promozione dei diritti individuali e collettivi di ogni persona e aggregazione sociale. Hanno preso parte alla celebrazione il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’assessora alle politiche di genere Ilaria Vietina, il consigliere comunale delegato ai diritti, Daniele Bianucci, assieme ai rappresentanti di alcune delle associazioni coinvolte nel progetto e a tanti cittadini.

L’osservatorio servirà a monitorare la tutela dei diritti all’interno della comunità cittadina, maturando oltre alla capacità di osservazione, ma anche quella di intervento andando a supportare e a promuovere periodici appuntamenti di informazione e sensibilizzazione in proposito e mettendo a disposizione idonei strumenti di ascolto della voce dei cittadini.

I diritti a cui l’osservatorio farà riferimento sono quelli codificati in tre documenti fondamentali – la Costituzione della nostra Repubblica, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e lo Statuto del Comune di Lucca -, che saranno  alla base del lavoro dell’osservatorio stesso.