Prevenzione HIV e HCV, al via la settimana europea di test gratuiti

Prevenzione HIV e HCV, al via la settimana europea di test gratuiti

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

FIRENZE - Con una semplice puntura sul dito è possibile verificare in pochi minuti l'eventuale reattività agli anticorpi per queste patologie. Obiettivo dell'iniziativa individuare rapidamente i soggetti inconsapevolmente infetti per consentire loro accesso rapido alle cure e interrompere la catena dei contagi.

E’ partita da Firenze, nella nostra Regione, la European Testing week, la settimana di screening gratuiti per l’HIV e l’epatite C. Fino al 1° dicembre, giornata mondiale della lotta all’Aids, in tutta Italia saranno presenti appositi gazebo per sottoporsi senza costi ad un test rapido capillare, una semplice puntura su un dito che, in un solo quarto d’ora di tempo, è in grado di rilevare l’eventuale reattività degli anticorpi e quindi fornire un risultato. In caso di esito preliminare positivo, il paziente verrà immediatamente preso in carico dagli operatori sanitari presenti, che lo indirizzeranno verso ulteriori accertamenti e quindi all’eventuale percorso terapeutico. L’iniziativa è organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze in collaborazione con il reparto di malattie infettive della Asl Toscana centro e l’amministrazione comunale di Firenze, che ha aderito al progetto internazionale “Fast Track City“, che si pone l’obiettivo – condiviso con l’OMS – di eliminare entro il 2030 HIV e Epatite C.

La cura di queste patologie ha fatto grandi passi in avanti. Il virus dell’epatite C con un’apposita terapia può essere eradicato e quindi eliminato. L’HIV no, ma grazie ai farmaci si può convivere con il virus, con un’aspettativa di vita pari a quella di chiunque altro. Il vero problema allo stato attuale è scovare l’infezione il prima possibile e combattere un pregiudizio resistente.

A Lucca sarà possibile sottoporsi ai test rapidi gratuiti per l’HIV sabato 4 dicembre dalle 17 alle 20 negli spazi della Corte dell’Angelo, in centro storico.