Qualità della vita, Lucca balza al 45esimo posto

Qualità della vita, Lucca balza al 45esimo posto

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Lucca guadagna 22 posizioni nella classifica annuale della qualità della vita stilata da Italia Oggi e dall'Università La Sapienza di Roma. Nella graduatoria 2021 appena pubblicata la provincia con 711.54 punti risulta al 45esimo posto su 107 province italiane.

Scalando appunto 22 gradini rispetto all’anno scorso quando si fermava al 67posto. Un balzo in avanti notevole che accomuna quasi tutta la Toscana dove Lucca resta comunque a metà classifica. Quasi tutte le province del granducato hanno fatto passi in avanti (spicca Firenze salita al sesto posto). Le uniche a scivolare indietro Pistoia  e soprattutto Prato che ha perso ben 34 posti.

I parametri analizzati per stabilire se in un territorio si viva meglio o peggio sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione e formazione, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, salute e tempo libero. Il balzo in avanti si è registrato soprattutto nelle province del centro nord Italia come Lucca. E viene letto come una prova di resilienza alla crisi pandemica.