Scuole, al Fermi-Giorgi una quercia contro la violenza di genere

Scuole, al Fermi-Giorgi una quercia contro la violenza di genere

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Anche la scuola dice no alla violenza di genere. E lo fa con un'iniziativa che idealmente ha visto partecipare tutti gli istituti della provincia di Lucca. L'appuntamento era al Polo Fermi-Giorgi, dove hanno partecipato oltre al preside Massimo Fontanelli, il questore Alessandra Faranda Cordella, il provveditore Donatella Buonriposi e il tenente colonnello Cecilia Tucci, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca.

C’erano anche gli studenti della 4 C Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che hanno partecipato al progetto “E’ finito il tempo di violare”, coordinato dalle professoresse Tiziana Bianchini e Francesca Stefani, progetto, iniziato nel 2011 per volontà delle famiglie di due alunne dell’Istituto Civitali, Alessandra e Tania, uccise per mano dei loro partner . Un impegno, quello degli studenti, sottolineato dal provveditore.

Dopo gli interventi delle autorità, la mattinata è proseguita con la messa a dimora nel giardino della scuola di una quercia, come simbolo di vita, rinascita e forza. Poi, è stata la volta della cantautrice camaiorese Mazy, al secolo Alice Santini, che ha cantato il brano contro la violenza di genere, dal titolo “Serpente”.

La mattinata si è conclusa con un buffet organizzato dal laboratorio di cucina coordinato dalle insegnanti di sostegno della scuola.