Si alza il sipario sul Puccini Celebration

Si alza il sipario sul Puccini Celebration

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - 97 anni fa a Bruxelles la scomparsa di Giacomo Puccini. Con l'omaggio alla casa-mausoleo e alla statua in memoria del maestro sul Belvedere di Torre del Lago è partito il Mese Pucciniano, promosso dalla Fondazione lirica per celebrare il grande compositore.

Si sono aperte ufficialmente le celebrazioni per il Mese Pucciniano, il calendario di appuntamenti in onore del maestro Giacomo Puccini che abbracciano tutto il mese che va dall’anniversario dalla morte, il 29 novembre, a quello della nascita, il 22 dicembre.

Con la deposizione della corona di allora alla scultura che in suo onore domina il Belvedere di Torre del Lago, la Fondazione lirica e il Comune di Viareggio hanno reso omaggio al grande compositore. Dopo un breve momento di preghiera, il corteo si è poi spostato nella vicina villa-mausoleo dove riposa il maestro. Sulla lapide è stato depositato un mazzo di fiori.

Tanti gli eventi in programma. Spicca l’omaggio a Dante con Piero Pelù e Aldo Cazzullo l’11 dicembre e la consegna del Premio Puccini il 22 dicembre alla soprano internazionale Fiorenza Cedolins e a Carlo Fuortes, oggi ad della Rai. Confermato anche il Puccini Day con la prevendita scontata del Festival 2022.