Spettacolare mareggiata sulla costa

Spettacolare mareggiata sulla costa

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Violenta quanto spettacolare la mareggiata che si è abbattuta sulla costa versiliese, con il mare che, in alcuni tratti di spiaggia, è arrivato fino alle cabine degli stabilimenti

L’allerta arancione diramata dalla sala della protezione civile regionale era stata ripresa anche dalla capitaneria di porto che aveva raccomandato la massima attenzione a sodalizi sportivi, amministrazioni comunali e operatori balneari affinchè mettessero in atto le pratiche necessarie al prevenire danni e incidenti derivanti dalla forza del vento e del mare. In particolare la Capitaneria aveva raccomandato il rinforzo degli ormeggi di tutte le unità navali presenti in porto, oltre ad assicurare tutto il materiale presente sulle banchine.

Le previsioni meteo hanno richiamato a Viareggio decine di appassionati di kite surf che si sono dati appuntamento sull’arenile di piazza Mazzini. Sportivi giunti anche da fuori provincia e in alcuni casi da fuori regione, per il vento eccezionale che era previsto e che non ha deluso le aspettative.

Come di consueto in occasione di allerta meteo, a Viareggio sono stati chiusi al traffico veicolare e pedonale il viale dei Tigli e le pinete in via precauzionale. Nel pomeriggio la forza del vento è andata via via calando, fino ad essere declassata a codice giallo dal bollettino della Protezione Civile.