Un Bonetti inedito il manifesto del Carnevale 2022

Un Bonetti inedito il manifesto del Carnevale 2022

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Viareggio - Prima della festa per la presentazione dei bozzetti 2022, è stato scoperto il manifesto ufficiale del Carnevale, con una rappresentazione inedita di Uberto Bonetti, il padre di Burlamacco e Ondina. Fissata anche la capienza dei corsi al 75%.

Il manifesto ufficiale del 149° Carnevale di Viareggio, che a partire da ora, guiderà l’intensa campagna pubblicitaria per la promozione  dell’edizione  2022 della manifestazione cittadina, è stato presentato domenica pomeriggio nel corso di una festa molto partecipata, organizzata dalla Fondazione alla Cittadella del Canevale. Alla presentazione del poster la presidente Marcucci, l’assessore Mei, Monica Guidi e Marco Szorenyi del c.d.a. dell’Ente carnevalesco. Eleganti, raffinate e seducenti, le due figure protagoniste del nuovo manifesto, sono opera di Uberto Bonetti, artista creatore di Burlamacco e Ondina. Si tratta di una rielaborazione grafica del bozzetto che proprio Bonetti realizzò tra il 1934 e il 1935 per la copertina della rivista Viareggio in Maschera, ma che poi non fu adottato per quella pubblicazione, che da un secolo racconta ogni edizione del Carnevale. Le due figure appaiono in uno sfondo che richiama i colori dell’imbrunire e suggestioni dei Corsi Mascherati notturni, delle feste rionali e dei veglioni in maschera, tra una cascata di coriandoli e stelle filanti. Un omaggio alla tradizione nell’anno del ritorno al calendario tradizionale del Carnevale.
Per il prossimo Carnevale la fondazione ha voluto garantire massima sicurezza e attenzione estrema sul numero degli spettatori all’interno del circuito di Burlamacco.