Un convegno e un’esposizione per i 200 anni dalla nascita di Eugenio Barsanti

Un convegno e un’esposizione per i 200 anni dalla nascita di Eugenio Barsanti

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'appuntamento per celebrare l'inventore del motore a scoppio si terrà nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco il prossimo sabato 27 novembre. L'ingresso al convegno e alla mostra di auto d'epoca è libero e gratuito.

A 200 anni dalla nascita di Eugenio Barsanti, la Fondazione Barsanti e Matteucci, insieme con Automobile Club di Lucca e Club Balestrero, organizza un convegno e un’esposizione di auto d’epoca per ricordare l’inventore del motore a scoppio e per raccontare prospettive e possibili scenari dei motori del futuro. L’appuntamento è fissato per sabato 27 novembre, nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco. L’iniziativa prenderà il via alle ore 9 con il convegno dal titolo “Barsanti e Matteucci e il motore a scoppio: ieri, oggi e domani”.

Dopo i saluti istituzionali, la presidente , Maria Luisa Beconcini, ripercorrerrà la storia dell’ente e il percorso compiuto dai due lucchesi. A seguire, l’E-team dell’Università di Pisa e il Florence Race Team dell’Università di Firenze presenteranno le attività delle squadre-corse dei due atenei. Sarà poi la volta del presidente della commissione cultura dell’Automotoclub Storico Italiano, Luca Manneschi,  che dedicherà il suo intervento al racconto dei veicoli d’epoca, intesi come beni culturali e vere e proprie opere d’arte, esempi del manifatturiero italiano nel mondo. L’architetto Massimo Ruffilli, presidente di Aci Firenze, guiderà invece il pubblico nel viaggio dell’evoluzione dello stile dell’automobile. L’incontro si chiuderà con uno sguardo al domani, insieme al professor Giovanni Ferrara dell’Università di Firenze, che affronterà il tema delle nuove tecnologie con un intervento dal titolo “Dalla benzina all’idrogeno… di cosa si nutriranno le nostre auto in futuro?”. Per tutta la giornata resteranno in mostra presso il Giardino degli Osservanti diversi esemplari di auto d’epoca, esempi unici e di uno stile senza tempo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.barsantiematteucci.it.