Un convegno sul sogno organizzato dalla Fondazione Tobino

Un convegno sul sogno organizzato dalla Fondazione Tobino

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Si è svolto sabato scorso nelle sale della GAMC di Viareggio il convegno “Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica” organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana.

 

La giornata di studi ha visto la partecipazione di importanti docenti universitari come Roberto Garaventa (Università di Chieti-Pescara), Mario De Caro (Università di Roma Tre e Tufts University) e Alessandro Rossi (Università di Siena), che hanno affrontato il tema del sogno muovendosi tra filosofia, psicologia ed indagine neuroscientifica, sia in prospettiva storica, nella sessione della mattina, sia secondo i più attuali approcci epistemologici, nella sessione pomeridiana.

In apertura, hanno portato i saluti istituzionali il Comune di Viareggio con l’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative Sandra Mei e la Presidente della Fondazione Isabella Tobino.

In sala tra il pubblico la classe 5B del liceo scientifico “Barsanti e Matteucci”, guidata dalla Prof.ssa Angela Palermo, che ha posto diverse domande al coordinatore scientifico Riccardo Roni e ai relatori.