Violenza sulle donne, pene più severe non sono sufficienti

Violenza sulle donne, pene più severe non sono sufficienti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Non sono sufficienti gli inasprimenti delle pene o le azioni derivanti dalla giustizia penale per uscire dal tunnel della violenza sulle donne che ogni 25 novembre traccia bilanci sempre più drammatici in tutto il paese

 

Occorre invece intervenire in maniera più incisiva e profonda nelle coscienze collettive. Sono questi i temi cardine emersi dal convegno organizzato dalla camera penale di Lucca in collaborazione con il comune di Viareggio.

Tema sottolineato anche dall’intervento in video conferenza della vice presidente del Senato, la senatrice Anna Rossomando.

Presenti in sala anche il Prefetto, il sindaco Del Ghingaro, il presidente del tribunale di Lucca Gerardo Boragine e il procuratore Domenico Manzione.

Anche secondo il Procuratore, ferma restando la fondamentale revisione delle normative sulla materia che sta approdando al Consiglio dei Ministri in questi giorni, è necessario un cambio di mentalità anche da parte delle donne, per incentivare la denuncia di ogni episodio violento.