Babbo Natale, Burlamacco e Ondina per i bimbi viareggini

Babbo Natale, Burlamacco e Ondina per i bimbi viareggini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Sono stati i padroni di casa Burlamacco ed Ondina ad accompagnare Babbo Natale sulla sua poltrona per incontrare i bambini al centro della cittadella del Carnevale per raccogliere letterine e desideri

 

Una bella domenica di sole ha accompagnato la giornata conclusiva dell’iniziativa Natale in Cittadella, organizzata dalla Fondazione Carnevale, con l’allestimento del villaggio di Babbo Natale dove i bimbi, oltre a poter incontrare Santa Claus, sono stati accompagnati dai suoi elfi a realizzare i propri bigliettini natalizi nei laboratori creativi, dove sono è stato possibile anche imparare i primi rudimenti della cartapesta.

Ad aggiungere ancora più magia alla due giorni, in Cittadella è arrivata la Giostra viareggina, la storica attrazione che ha fatto divertire intere generazioni e che fu realizzata dal maestro del Carnevale Francesco Francesconi a metà degli anni Cinquanta per la pineta.

Negli anni Settanta poi fu affidata ad un altro maestro del Carnevale: Giulio Palmerini. La scorsa estate la giostra è stata riaperta dal maestro costruttore Luca Bertozzi, dopo un lavoro di restauro.

Aperto anche l’ Espace Gilbert, all’interno del quale hanno trovato posto le nuove costruzioni scelte tra quelle che hanno sfilato in occasione del carnevale Universale: i costumi delle coreografie del carro di Roberto Vannucci e l’arca con Nelson Mandela dei fratelli Cinquini.