Centenario Puccini: 9 milioni e mezzo in arrivo per la salvaguardia del patrimonio legato al compositore

Centenario Puccini: 9 milioni e mezzo in arrivo per la salvaguardia del patrimonio legato al compositore

Redazione

di Redazione

Provincia di Lucca - In occasione del centenario della sua morte, il senato stanzia 9 milioni e mezzo di fondi per la tutela e la rivalorizzazione dei luoghi in cui ha vissuto e operato Giacomo Puccini.

 

In vista del suo compleanno (22 dicembre), il miglior regalo al maestro Giacomo Puccini arriva dal Senato. Nella nottata, infatti, la commissione bilancio ha approvato con un finanziamento di 9 milioni e mezzo (1 mln e mezzo nel 2022 e 8 mln nel 2023), l’emendamento alla legge di bilancio presentato a prima firma dal senatore Pd Andrea Marcucci (a seguire Nencini, Ferrara e Mallegni) sulla celebrazione del centenario della morte del grande maestro lucchese.
“E’ il giusto tributo ad uno dei protagonisti della cultura italiana- dice il parlamentare dem- che consentirà ai luoghi del maestro una nuova valorizzazione”.
Le celebrazioni consentiranno “tutela, salvaguardia e valorizzazione, anche con finalità di promozione turistica, dei luoghi in cui Giacomo Puccini ha vissuto e operato, anche attraverso interventi di manutenzione, restauro o potenziamento delle strutture esistenti”.
Il Museo Casa Natale di Lucca, il Villino di Viareggio, il Museo Villa Puccini di Torre del Lago, il Museo Pucciniano – Casa degli Avi di Pescaglia e il Gran Teatro Torre del Lago in provincia di Lucca, saranno dichiarati ‘beni culturali di interesse particolarmente importanti”.
“L’approvazione dell’emendamento da parte della commissione bilancio del senato – dichiara Tambellini – che destina 9 milioni e mezzo di finanziamento per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini è un grande riconoscimento dell’altissimo valore culturale che la figura del Maestro riveste sullo scenario sia nazionale che mondiale e un sicuro viatico per il voto positivo da parte del Parlamento nel suo complesso. Un sentito ringraziamento va al senatore Andrea Marcucci, primo firmatario dell’emendamento e al senatore Riccardo Nencini: è infatti grazie alla loro attenzione e alla loro iniziativa che i territori della lucchesia e gli istituti culturali legati a Puccini avranno a disposizione questa grande opportunità di tutela e valorizzazione, in un’ottica sia culturale che di promozione turistica. 9 milioni e mezzo di risorse nei prossimi due anni – conclude il sindaco – porteranno d’altra parte nuovo lavoro e attività in maniera utilissima anche in chiave di ripartenza post pandemica. Anche per questo sarà dunque importante farci trovare pronti e uniti, per cogliere appieno le grandi opportunità che tutto questo comporta”.