Ci ha lasciato Rolando Bellandi

Ci ha lasciato Rolando Bellandi

Redazione

di Redazione

COREGLIA - Imprenditore geniale nell'ambito della norcineria e della macelleria, vero e proprio ambasciatore della Garfagnana e della Valle del Serchio, Bellandi è scomparso all'ospedale Versilia dopo una brevissima malattia. Alla famiglia l'abbraccio di tutta NoiTv che oggi perde un amico vero. Il cordoglio del Senatore Andrea Marcucci e delle istituzioni.

Il mondo imprenditoriale della Valle del Serchio perde una delle figure più significative degli ultimi decenni. Improvvisamente, dopo breve ma inesorabile malattia, se ne è andato infatti Rolando Bellandi, il padre di uno dei prodotti tipici di eccellenza della Valle del Serchio, il prosciutto Bazzone, colui che ha proseguito ed ampliato il lavoro avviato dal padre Elso con l’antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano che è stata e continua ad essere oggi una valore aggiunto del territorio per quanto riguarda la produzione e la valorizzazione di prodotti tipici.
Il suo lavoro da alcuni anni aveva visto il passaggio di consegne ai figli Elso jr e David, anche se Rolando era ancora un punto di riferimento, un vero faro per loro, e per tutti quelli che condividevano il suo lalvoro e le sue passioni. Rolando ha indubbiamente dedicato la sua vita nella promozione, nello sviluppo, nella valorizzazione del bello e del buono della Valle del Serchio.
Bellandi era stato anche eletto nel direttivo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. Messaggi di cordoglio sono arrivati da tante sitituzioni.
E’ stato anche un politico ed un amministratore qualificato ed attento, ma è nel suo lalvoro nel campo della ristorazione e della produzione del territorio che si è soprattutto distinto. Non è un caso se infatti era stato recentemente nominato fiduciario della condotta Slow Food della Valle del Serchio e Garfagnana.
Non era un tipo facile Rolando, ma era indubbiamente una persona in grado sempre di riconoscere il valore degli altri. Un carattere forte ed a tratti anche riservato il suo, ma che, se sapevi toccare le corde giuste, ti rivelava la ricchezze d’animo di cui era dotato ; e ti permetteva, solo in quel caso, di capire veramente quello che per lui contava.
Era dotato di una generosità fuori dal comune e di un’attenzione non solo al bello ed al buono, ma anche alle problematiche del territorio; sempre pronto per questo a dare una mano laddove ce n’era bisogno.
Con la sua morte improvvisa e per tutti inattesa se ne va indubbiamente una figura importante che ha lasciato un grande vuoto in tutti, ma che sicuramente non sarà dimenticato dalle tantissime persone che lo conoscevano.
La salma di Rolando Bellandi si trova allobitorio di Barga dove sarà esposta da sabato 18 dicembre mentre il funerale si terrà domenica alle 15 nella Chiesa del Sacro cuore di Ghivizzano. Fra i messaggi di cordoglio quello del Presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord Ismaele Ridolfi, sel sindaco Remaschi e soprattutto del senatore Andrea Marcucci che in un post lo ha ricordato così: “Rolando Bellandi era semplicemente Rolando: un uomo straordinario sempre carico di nuove idee e progetti, un amico caro e speciale. A lui io, Marianna e tutta la famiglia abbiamo voluto molto bene, impossibile d’altra parte non provare questo sentimento. Ora siamo  terribilmente tutti più soli, e non è un modo di dire. Ci stringiamo con affetto alla moglie Ivana, ai figli Elso e David e a tutta la sua famiglia”.