Dietrofront di Massarosa: resta nell’Unione dei Comuni

Dietrofront di Massarosa: resta nell’Unione dei Comuni

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Massarosa resta nell'Unione dei Comuni della Versilia. Lo ha deciso il Consiglio comunale che con voto favorevole, anche di due terzi dell'opposizione, revoca le delibere del dicembre 2020 con cui l'amministrazione Coluccini aveva iniziato l'iter di uscita.

La convenzione necessaria a completare l’iter di uscita non era ancora stata stipulata e quindi è stato sufficiente il voto di revoca delle delibere di uscita come conferma che Massarosa resta parte integrante dell’Unione dei Comuni della Versilia. Decisione che ha validità immediata ed è stata già trasmessa come da legge agli organi dell’Unione stessa e della Giunta regionale Toscana. L’Unione si occupa di importanti servizi e funzioni in forma associata tra cui: protezione civile, SUAP, catasto incendi, paesaggistica, statistica, vincolo idrogeologico, partecipazione a bandi per la ricerca fondi, interventi in materia forestale, che proprio dalla gestione associata traggono benefici economici per gli enti e possibilità di crescita e sviluppo condiviso.

“In una fase come questa dove il Comune è sottodimensionato nell’organico” – ha commentato il vice sindaco Damasco Rosi – “è quanto mai decisivo avvalersi dell’aiuto di altri Enti. Si riscontra con piacere che anche quattro consiglieri di opposizione hanno votato a favore recependo questa necessità nell’interesse primario della nostra comunità”.