Il Premio Sport Città di Viareggio va ad Elena Francesconi

Il Premio Sport Città di Viareggio va ad Elena Francesconi

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Elena Francesconi si è aggiudicata il Premio Sport Città di Viareggio. La 15enne campionessa del mondo junior di beach tennis di Torre del Lago ha trionfato nella rinata edizione del premio. Un premio rivoluzionato nella formula, che ha rimesso al centro le realtà sportive viareggine e i loro atleti.

L’atleta della Bad Players è stata votata per il premio assoluto dai vincitori delle otto categorie. Forte l’emozione nel ricevere il premio.

Una serata evento, ospitata all’auditorium Caruso di Torre del Lago, andata in onda su Noi Tv, che ha visto protagoniste tutte le realtà sportive cittadine riunite nella neonata Consulta. 82 associazioni in tutto che hanno stilato le candidature e votato i vincitori delle categorie. A Elena Francesconi è andato in apertura il premio il giovane emergente dell’anno. L’atleta dell’anno al campione europeo di canottaggio Niels Torre. La migliore squadra ai Campioni d’Italia Under 20 del Viareggio beach soccer. L’allenatore dell’anno al ct della Nazionale di hockey Alessandro Bertolucci: premio ritirato dal fratello Mirko. Il dirigente premiato è stata Bruna Piacentini della Jenco Volley. Mentre la Ginnastica Motto per gli innumerevoli risultati raggiunti è stata elettala società dell’anno. Premio Speciale alla carriera per l’olimpionica della scherma Margherita Zalaffi. Al liceo sportivo Piaggia il riconoscimento per il sostegno e la diffusione dello sport.

Una serata ricca di emozioni, di ricordi verso i campioni del passato, ma anche di risate con l’irresistibile Ubaldo Pantani, star delle imitazioni calcistiche in tv, che ha ritirato il premio “Satira nello sport”.