Lucca, più piste ciclabili e nuova cartellonistica: presentata la “Bicipolitana”

Lucca, più piste ciclabili e nuova cartellonistica: presentata la “Bicipolitana”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Rafforzare ulteriormente le piste ciclabile, creandone anche di nuove, e realizzare una cartellonistica dedicata sia per i lucchesi che per i turisti. Questo è il progetto della Bicipolitana, presentato dall’assessore alla mobilità del Comune di Lucca, Gabriele Bove.

L’obiettivo è quello di realizzare una rete di 10 piste ciclabili interconnesse per collegare la periferia con il centro storico, arrivando a raddoppiare i 34 chilometri disponibili già esistenti.  Caratteristica peculiare sarà la cartellonistica, che indicherà i luoghi di interesse civico o turistico, le deviazioni e i raccordi per indicare all’utenza la direzione giusta da seguire, i cartelli di richiamo per confermare la tratta che si sta percorrendo.

Entro il 2022 il piano prevede la riqualificazione delle sette linee già esistenti. L’intervento più consistente riguarda la pista della Francigena, lunga quasi 15 chilometri: per completarla, saranno realizzati tratti di ciclabile a Sant’Anna, lungo viale Puccini e tra l’Arancio e Antraccoli, da via Alighieri fino a Capannori, passando per l’Ospedale San Luca.

Saranno realizzate anche tre nuove linee; quella che collegherà San Vito all’Arancio, quella tra la Sarzanese e viale Luporini, a Sant’Anna,  e quella lungo via delle Ville, tra la Santissima Annunziata e San Cassiano a Vico.