Nasce la casa dei diritti della Città: inaugurata la sede dell’osservatorio dei diritti

Nasce la casa dei diritti della Città: inaugurata la sede dell’osservatorio dei diritti

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Lucca ha la sua casa dei diritti: il nuovo spazio, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale come sede del neonato osservatorio dei diritti, è stato inaugurato stamani, nel corso di una partecipata cerimonia che si è tenuta proprio in occasione della giornata mondiale per i diritti umani.

Il luogo scelto è il piano terra dello spazio comunale di piazza San Gregorio, nel centro storico proprio sotto la Torre Guinigi, nei locali che un tempo ospitavano la Circoscrizione 1. Adesso, dopo una ristrutturazione completata dall’ufficio lavori pubblici del Comune, il luogo torna pienamente ad essere un centro di cittadinanza e partecipazione. All’inaugurazione, che si è svolta nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid, hanno preso parte il sindaco Alessandro Tambellini, il consigliere delegato ai diritti Daniele Bianucci, l’assessora Ilaria Vietina e altri componenti dell’Amministrazione comunale tra cui Francesco Raspini, oltre naturalmente i rappresentanti delle tante associazioni, circa 40, coinvolte nel progetto dell’osservatorio.

La casa dei diritti sarà a disposizione del coordinamento dell’osservatorio per iniziative, riunioni, servizi e progetti. La sua fruibilità sarà di tipo informale, proprio per promuovere la più ampia socialità possibile.