Primo giorno per le vaccinazioni pediatriche anti Covid-19

Primo giorno per le vaccinazioni pediatriche anti Covid-19

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Ha preso il via la campagna di vaccinazioni per i bambini della fascia di età da 5 a 11 anni che, in questa fase della pandemia, risultano essere quelli più esposti al rischio di contagio

 

Si chiama Edoardo il primo under 12 vaccinato sul territorio versiliese, nel primo giorno di apertura della campagna per i bambini dai 5 agli 11 anni. In Versilia, per il momento, la somministrazione del vaccino è riservata all’hub del Terminetto, che ha visto subito riempirsi le liste di prenotazione, tanto da richiede l’aumento delle dosi disponibili.

Alle vaccinazioni under 12 è stata riservata una linea dedicata, distaccata da quella delle vaccinazioni per gli adulti.

Una concreta prova di responsabilità da parte delle famiglie versiliesi, in primo luogo verso i propri figli, per riuscire a tornare il prima possibile ad una situazione di normalità.

La zona distretto ha disposto anche la possibilità di affiancamento durante la vaccinazione, dei pediatri di libera scelta.

 

Agli under 12 è stato riservato il vaccino Pfitzer, con un terzo della dose che viene inoculata agli adulti, con il richiamo a 21 giorni, così come per tutte le altre categorie.