Puccini, i cantieri, le pinete alcuni dei punti cardine per la candidatura

Puccini, i cantieri, le pinete alcuni dei punti cardine per la candidatura

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Puccini, ma non solo. Sono numerosi i punti di forza che la città di Viareggio può mettere sul tavolo per aspirare a battere la concorrenza della altre 23 candidate

 

Ad analizzare quali potrebbero essere questi punti, durante la presentazione ufficiale della candidatura a Capitale della Cultura 2024, sono stati i numerosi ospiti intervenuti, da Stefania Sandrelli a Cristiano Tomei, dallo scrittore Stefano Massini a Patty Smith in videocollegamento.

Uno degli aspetti forse meno considerati ma di grande rilevanza è quello relativo all’opera di vero e proprio “restauro” messo in atto dalla città verso le proprie pinete. Aspetto che è stato evidenziato nell’intervento dell’ex soprintendente alle belle arti di Lucca Luigi Ficacci.

Un sostegno più che morale alla candidatura della città è quello rappresentato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, il cui presidente ha auspicato che il percorso iniziato oggi non sia finalizzato all’ottenimento o meno del titolo, ma che abbia una portata più ampia.

Tra i volti illustri venuti a Viareggio per dare il proprio sostegno non poteva mancare quello di Stefania Sandrelli, viareggina DOC e Ondina D’Oro 2020