Quattro giorni di esercitazioni per i VVF

Quattro giorni di esercitazioni per i VVF

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - I vigili del fuoco del comando di Lucca sono stati impegnati in un'esercitazione con tecniche SAF/SFA (ambito speleo alpino e fluviale), sviluppata in quattro giornate addestrative, nel territorio comunale di Seravezza.

 

La quattro giorni è stata incentrata sul tema del soccorso su corda e in ambiente acquatico con materiali tecnici dedicati.

Tra gli scenari simulati, c’è stato quello del recupero di una persona caduta nel fiume Versilia. I vigili del fuoco hanno impiegato un battello pneumatico da rafting che è stato calato nel fiume da un ponte, seguito dall’operatore che ha provveduto ad assicurare il ferito su di una barella per poi recuperarlo. Operazioni che sono state eseguite con la particolare tecnica denominata “palo pescante”, l’attrezzo che permette di posizionarsi sul ciglio delle pareti rocciose, sui ponti, sui grattacieli per recuperare i feriti o i carichi in maniera semplice, veloce e senza lo sfregamento della corda contro ostacoli.

Grazie alle sue dimensioni e peso ridotti è uno degli ausili fondamentali per poter operare rapidamente in scenari come quelli simulati durante l’esercitazione.