Ristrutturazioni in corso nelle scuole durante le vacanze natalizie

Ristrutturazioni in corso nelle scuole durante le vacanze natalizie

Redazione

di Redazione

Capannori - Anche quest'anno le vacanze natalizie saranno sfruttate per il completamento dei lavori di ristrutturazione e miglioramento delle scuole del comune di Capannori

“Anche quest’anno cogliamo l’occasione delle festività natalizie, così come facciamo durante la pausa estiva delle lezioni, per realizzare interventi di manutenzione nelle scuole che in alcuni casi non possono essere eseguiti con la presenza degli alunni nelle strutture – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Francesco Cecchetti – Il decoro, la funzionalità e la sicurezza delle numerose strutture scolastiche presenti sul nostro territorio è per la nostra amministrazione di fondamentale importanza, perché crediamo che spazi adeguati, funzionali e decorosi concorrano al buon svolgimento dell’attività didattica”.

Alla scuola primaria di Segromigno in Piano, a conclusione degli importanti lavori di ristrutturazione dell’istituto, verrà realizzato nell’area esterna sul lato nord un campetto multi-gioco delle dimensioni di 7,00 metri x 9,50 metri con sottofondo in cemento e rifiniture con quarzo rosso. Il nuovo spazio sarà corredato da attrezzature da basket e pallavolo. è inoltre prevista la collocazione di un nuovo tavolo da pic-nic con panche in legno in sostituzione di quello esistente ormai in condizioni precarie.

Saranno inoltre terminati i lavori alla scuola secondaria di primo grado di Lammari per la riqualificazione dei locali dell’ex appartamento del custode, con l’obiettivo di ricavare 3 nuove aule e realizzare un nuovo gruppo di servizi igienici composto da antibagno, ripostiglio, un bagno per i maschi, uno per le femmine ed un terzo per le persone con disabilità. Vengono anche sostituite le vecchie finestre in alluminio con idonei infissi a taglio termico e smantellati i vecchi avvolgibili. Con questo intervento si procederà inoltre alla sostituzione e integrazione delle porte interne, nonché alla ritinteggiatura di tutti i locali. Il progetto di riqualificazione prevede infine il rifacimento dell’impianto elettrico e la sostituzione dei radiatori.

La scuola primaria di Massa Macinaia sarà invece dotata di 8 nuovi tavoli quadrati utili all’attività didattica del progetto ‘Scuola senza zaino’ e di 2 tavoli da pic-nic da collocare nell’area esterna. Infine alle scuole primaria e secondaria di primo grado di Camigliano verranno effettuati lavori di posa in opera di controsoffittature anti-sfondellamento in aderenza all’intradosso dei solai in diversi locali all’interno degli edifici.