Sconnessi in Salute, in San Micheletto il convegno sui rischi dei social

Sconnessi in Salute, in San Micheletto il convegno sui rischi dei social

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Un incontro per sensibilizzare sul corretto utilizzo di internet e social network tra bambini e adolescenti. L'associazione "Riaccendi il Sorriso" mette in guardia: l'abuso dei dispositivi tra i più giovani comporterebbe dipendenze e disturbi del comportamento e del sonno.

Se li ami sconnettili. È il messaggio lanciato dall’associazione Riaccendi il Sorriso, che, nel corso del convegno Sconnessi in Salute, ha messo in guardia dai pericoli derivanti dall’utilizzo sbagliato dei dispositivi elettronici e dei social network nei bambini e negli adolescenti. La connessione alla rete per diverse ore al giorno, l’uso e l’abuso della tecnologia possono infatti passare rapidamente nei più giovani  da gioco ad abitudine e da abitudine a dipendenza, con vere e proprie crisi di astinenza.

La connessione prolungata con i dispositivi digitali e con la rete nei più piccoli può  comportare anche altri gravi disturbi a livello psicologico e fisico: ansia, perdita di sonno, aumento dell’aggressività, disattenzione, iperattività, problemi alla vista, ai muscoli del collo e delle spalle. L’Associazione Riaccendi il Sorriso da tempo ormai promuove con incontri, convegni e iniziative una corretta informazione ed educazione per un uso sano ed equilibrato della tecnologia, coinvolgendo e sensibilizzando genitori, pediatri, rappresentanti del mondo dello sport e tutte le figure di riferimento nella vita dei ragazzi.