Senza alloggio dopo l’incendio: “Quartiere lasciato solo”

Senza alloggio dopo l’incendio: “Quartiere lasciato solo”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - E' passata una settimana dall'incendio scoppiato in questo appartamento al quartiere Toscana al Varignano. Ma per la famiglia, mamma e tre figli, miracolosamente scampata al rogo ancora non c'è una sistemazione alternativa.

Si tratta di alloggi Erp, di proprietà del Comune di Viareggio. L’incendio, da quanto ricostruito dai Vigili del fuoco, si sarebbe sprigionato dal climatizzatore installato lo scorso anno dalla donna. La famiglia si è sistemata provvisoriamente dalla nonna, che vive nella palazzina di fronte. Salvo poi rivolgersi all’ufficio casa del Comune per chiedere un alloggio alternativo. Ma non avrebbe ricevuto la risposta sperata.

L’alloggio resta inagibile. A chiederne una bonifica sono gli altri condomini che convivono con l’odore acre di bruciato e con crepe nei muri dovuti all’incendio. A puntare il dito contro l’amministrazione comunale sono i militanti del Partito Comunista e della Brigata Mutuo Sociale per l’abitare, intervenuti in questi giorni. “L’amministrazione si è dimenticata di un intero quartiere e dei cittadini che vi abitano parcheggiati da decenni in attesa di una casa” – attaccano i due gruppi. “Un disagio crescente che attende risposta”.