Torna al San Luca Stelleincorsia, l’iniziativa di solidarietà al personale sanitario

Torna al San Luca Stelleincorsia, l’iniziativa di solidarietà al personale sanitario

Redazione

di Redazione

Lucca - Torna il 22 dicembre all'ospedale San Luca l'iniziativa Stelleincorsia, con cui Coldiretti Toscana vuole stare vicino al personale ospedaliero in questo momento difficile.

Stelle di Natale simbolo di speranza, resilienza e festa ma anche alleate contro l’inquinamento indoor. Torna domani, mercoledì 22 dicembre, alle ore 12.30 presso l’Ospedale San Luca di Lucca, #Stelleincorsia, l’iniziativa con cui florovivaisti e agricoltori di Coldiretti Toscana vogliono essere vicini al personale ospedaliero, impegnato in prima linea contro il Covid, e a tutti coloro che si vaccineranno in questi giorni di festa. All’iniziativa partecipa il Presidente di Coldiretti Lucca, Andrea Elmi che consegnerà direttamente uno dei bellissimi esemplari di poinsettia Made in Tuscany.

Centinaia gli esemplari di stelle di Natale che saranno donati dagli agricoltori per addobbare gli ospedali della regione. La presenza della poinsettia nelle corsie e negli hub vaccinali ha molteplici finalità: portare un tocco di colore, festa e bellezza all’interno degli ambienti ospedalieri e valorizzare una della piante delle feste più amate ai fini anche della riduzione dell’inquinamento all’interno degli ambienti chiusi. La Stella di Natale, di cui in Toscana, che ne è il principale polo produttivo d’Italia con 10 milioni di esemplari, è, secondo IBE-CNR e Coldiretti Toscana, è uno straordinario filtro naturale.  La stella di Natale ha infatti capacità di assorbire il formaldeide presente in colle, solventi, pavimenti, rivestimenti oltre che nelle sigarette, benzene presente nelle vernici e fumo di sigaretta e xilene prodotte da stampanti, fotocopiatrici e computer. Una funzione che, Coldiretti Toscana, è impegnata a promuovere.