Un albero per un nuovo nato anche a Barga

Un albero per un nuovo nato anche a Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Celebrare l’arrivo nei nuovi nati nel comune e rendere più verde il territorio urbano. E’ questo il progetto “Un albero per ogni nuovo nato” che vede in prima linea  Comune di Barga e il Consorzio di Bonifica. Progetto che il 3 dicembre è arrivato a compimento: lungo via della Repubblica a Fornaci di Barga, dove sono stati messi a dimora 21 nuovi alberi.

Vanno a “ripopolare” le aiuole di via della Repubblica nel tratto che dalle Due Strade arriva fino al bivio di Viale Cesaree Battisti, ovvero laddove ormai diverse aiuole erano prive degli alberi. Le piante rendono omaggio ai nuovi nati nel comune di Barga; che nel corso del 2021, almeno fino a questo inizio di dicembre, sono stati 48.

Per questo motivo ogni quattro alberi sono state collocate delle paline che riportano ognuna 12 nomi  dei nuovi nati.

Gli alberi scelti a Fornaci sono  Prunus cerasifera “Nigra”, pianta molto decorativa per la colorazione del fogliame e l’abbondante fioritura. Sono gli stessi alberi già presenti lungo la via. Viene utilizzato come pianta ornamentale in parchi e giardini e anche per  alberature stradali, anche in spazi ristretti. La fioritura è di colore rosa-rosso, particolarmente bella da vedere nei mesi di aprile-maggio.

L’inaugurazione  ufficiale dei nuovi alberi è in programma sabato 11 dicembre alle  15,00a, alla presenza delle famiglie dei nuovi nati.

Il comune ricorda che una analoga operazione sarà realizzata insieme al Consorzio di Bonifica anche per il 2022 andando ad interessate altre zone del territorio.