Alberto di Monaco a Pietrasanta: tre opere in arrivo nel Principato

Alberto di Monaco a Pietrasanta: tre opere in arrivo nel Principato

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il Principe Alberto II di Monaco è tornato in Versilia. L'elicottero del sovrano monegasco non è certo passato inosservato: è atterrato in tarda mattinata allo stadio di Pietrasanta dove è stato accolto dal sindaco Alberto Giovannetti.

Una visita in forma privata per seguire gli step di lavorazione di tre imponenti opere in bronzo destinate ad abbellire il lungomare di Mareterra, il nuovo eco quartiere di Montecarlo che sta nascendo, fronte mare, tra il Grimaldi Forum e il tunnel del prestigioso hotel Fairmont. Un quartiere rivoluzionario  che vedrà la luce nel 2025, progettato tra gli altri dall’archistar Renzo Piano, e pensato come area esclusivamente pedonale, con alloggi di lusso, una passeggiata fronte mare, un porto turistico, parcheggi sotterranei, zone verdi, uffici e negozi.

Ad impreziosire la promenade saranno le tre sculture in bronzo alte 15, 12 e 10 metri dell’artista francese Bernard Bezzina, di casa a Pietrasanta da oltre 20 anni  e affidate alla Fonderia Artistica Versiliese. Sono ancora in esecuzione nei laboratori e saranno intitolate “Tre elementi”, per richiamare la Natura e la vocazione altamente ecologica del nuovo distretto.

Alberto di Monaco era già venuto a Pietrasanta nel giugno del 2017 per visitare i laboratori artistici. Anche stavolta si è trattato di un’occasione informale che, tuttavia “ribadisce l’internazionalità di Pietrasanta e l’enorme stima e prestigio di cui godono, nel mondo, i nostri Maestri artigiani.” – ha sottolineato il sindaco Giovannetti  che a nome del Comune ha donato al sovrano la medaglia raffigurante il rosone del Duomo e la pubblicazione omaggio agli artigiani “Made in Pietrasanta”.