Cinquecentomila euro per Strettoia

Cinquecentomila euro per Strettoia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Scuole in sicurezza, parcheggi e arredo urbano: sono alcuni degli interventi che il bilancio di previsione 2022-2024, approvato di recente dal Comune di Pietrasanta, ha messo in cantiere per il settore lavori pubblici

 

La scuola Forli a Vallecchia sarà la prima che, al termine del periodo di lezioni, vedrà partire i lavori di adeguamento sismico con un finanziamento già approvato di 280 mila euro. Un altro capitolo economicamente sostanzioso riguarda la frazione di Strettoia. “Sulla zona di piazza Perich – ha dichiarato l’assessore Marcucci – la comunità locale ci ha trasmesso due ordini di necessità: più posti auto e un’identità più definita come spazio di aggregazione”.

L’intervento è nell’ordine dei 500 mila euro e prevede, oltre all’incremento degli stalli di sosta, la realizzazione di una passerella di collegamento con l’area commerciale e la sistemazione degli spazi a verde. Lo stato di progettazione è in fase avanzata e la partenza dei lavori è prevista nel corso dell’anno: “Anche questo intervento è coperto da fondi di bilancio – spiega ancora Marcucci – e rientra nel progetto più ampio di rigenerazione urbana pensato per la frazione del Borgo, che include anche nuovi marciapiedi lungo via Amos Paoli, per collegare chiesa, parco giochi e scuole e la sistemazione definitiva del campetto sportivo davanti alle scuole Mutti con tribuna e attrezzature di gioco”