Dal 1°febbraio scatta la multa da 100 euro per gli over 50 non vaccinati

Dal 1°febbraio scatta la multa da 100 euro per gli over 50 non vaccinati

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Scattano da domani primo febbraio, i provvedimenti per gli over 50 che non abbiano ancora iniziato il ciclo vaccinale, secondo quanto contenuto nel decreto varato l'8 gennaio scorso

 

La sanzione per chi non si è ancora messo in regola è di 100 euro e viene riscossa direttamente dall’agenzia delle entrate che potrà risalire ai nominativi incrociando i dati con gli elenchi del Ministero della Salute.

In Versilia, al 31 gennaio, gli over 50 che non avevano terminato il ciclo completo erano circa 6.499, ovvero il 7,94% della popolazione. Il numero più consistente è rappresentato dalla fascia di età 50/59 anni, con 2.893 persone ancora non in regola. Man mano che aumentano le fasce di età le percentuali diminuiscono, con 1748 non vaccinati tra i 60/69 anni, 1181 per i 70/79 fino a scendere a 627 per gli over 80.

Da considerare però che, nei numeri forniti dalla zona distretto, sono conteggiati anche coloro che si sono ammalati e che quindi non hanno dovuto effettuare la vaccinazione.

Un numero esiguo dunque, quello rappresentato dai No Vax veri e propri, coloro cioè che non hanno ricevuto ancora nemmeno la prima dose di vaccino.

Aumentano invece le percentuali delle vaccinazioni pediatriche, dopo la frenata dovuta alle quarantene delle scorse settimane.