L’accusa del mondo del commercio: bilancio natalizio negativo per Lucca

L’accusa del mondo del commercio: bilancio natalizio negativo per Lucca

Redazione

di Redazione

Lucca - Critiche da CCN e Commissione Città di Lucca di Confcommercio sull'operato del Comune nella realizzazione di un piano complessivo per favorire il commercio nel centro storico nel periodo natalizio.

Con l’avvicinarsi della fine delle feste natalizie arriva anche il momento di fare un bilancio di quelli che, per il mondo del commercio, sono i mesi più attesi dell’anno. E quello del 2021, secondo il Centro Commerciale Città di Lucca e la Commissione Città di Lucca di Confcommercio, è stato un Natale dal segno negativo. Come hanno fatto sapere le due associazioni, attraverso i rispettivi presidenti Matteo Pomini e Charles Di Benedetto, a nome dei commercianti del centro storico, quello che doveva essere il Natale della definitiva ripartenza ha invece deluso le aspettative.

Dopo l’iniziativa del Comune  di sobbarcarsi interamente gli oneri burocratici ed economici legati al progetto delle luci di Natale, che era stata accolta calorosamente dai commercianti, la messa in pratica avrebbe invece lasciato a desiderare.

“C’è una forte delusione per quello che è stato il piano complessivo del Natale ideato dal Comune: luci senza un progetto organico, alcune strade e piazze rimaste inizialmente al buio e illuminate solo in un secondo momento, assenza pressoché totale di eventi di richiamo. Insomma, – insistono i presidenti di CCN e Commissione – un panorama che ha reso impietoso il paragone fra Lucca e altre realtà a noi vicine.”

C’è dunque rimpianto per l’occasione persa nel rendere Lucca attrattiva nel periodo delle feste Natalizie, reso ancora più forte dalla mancata risposta dell’amministrazione riguardo alla richiesta di concessione gratuita dei parcheggi a pagamento dal tardo pomeriggio. Le associazioni avrebbero infatti richiesto che questa diventasse operativa già durante le festività natalizie, per incentivare le visite e quindi il commercio del centro della città. La richiesta delle due associazioni al comune è stata dunque ribadita nuovamente, nella speranza che i commercianti lucchesi possano contare sui parcheggi gratuiti almeno periodo dei saldi.