Lo spartitraffico che cambia forma; incrocio pericoloso a Parezzana

Lo spartitraffico che cambia forma; incrocio pericoloso a Parezzana

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Un incrocio ampio quello tra via dei Franceschi, via della Chiesa e via traversa di Parezzana. Di quelli che ti danno una falsa sicurezza e ti fanno perdere il senso delle proporzioni e la percezione del pericolo. In passato qui ci sono state due vittime di incidenti stradali. L'ultimo scontro, fortunatamente non grave, si è verificato pochi giorni fa.

Il Comune di Capannori qualche anno fa annunciò l’intenzione di regolare l’incrocio e nel frattempo posizionò una sorta di spartitraffico provvisorio. Una struttura per la verità non immediatamente comprensibile, che ormai è qui da quattro anni e che secondo i residenti non è adeguata alla situazione.

A volte il vento sposta i new jersey e non si capisce più  che forma abbia, a volte cade la segnaletica provvisoria ed è successo più di una volta che gli automobilisti abbiano imboccato la strada contromano.

Non c’è solo lo spartitraffico che non va. Qui le macchine sfrecciano, la segnaletica orizzontale è sbiadita, la vegetazione nasconde l’angolo dell’incrocio. E la notte manca l’illuminazione.

Tra i problemi che sembra ostacolino la realizzazione di una rotatoria definitiva c’è la presenza delle pompe degli impianti fognari. I residenti però chiedono al comune di accelerare sui tempi perché la situazione non è sicura.