Presentata “Terre Furiose”, la celebrazione per i 500 anni dell’arrivo dell’Ariosto a Castelnuovo

Presentata “Terre Furiose”, la celebrazione per i 500 anni dell’arrivo dell’Ariosto a Castelnuovo

Redazione

di Redazione

Firenze - Presentato questa mattina a Firenze "Terre Furiose", la celebrazione ricca di eventi tra epica e fantasy del cinquecentenario dell'arrivo di Ludovico Ariosto come governatore estense della Garfagnana.

Si chiama “Terre Furiose” la manifestazione che per tutto il 2022 animerà Castelnuovo con la celebrazione dei 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto come governatore della provincia della Garfagnana per gli estensi. Il programma dell’evento, realizzato in sinergia tra il Comune di Castelnuovo e Lucca Crea, società organizzatrice di Lucca Comics and Games, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione di Promo P.A. Fondazione, è stato presentato a Palazzo Strozzi (Firenze) alla presenza del Governatore della Toscana Eugenio Giani e del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi.

Al suo interno tante iniziative, tra spettacoli, laboratori, mostre, incontri, giochi di ruolo e molto altro, all’interno dei quali l’immaginario ariostesco sarà contaminato da quello fantasy e tradotto in linguaggi attuali, in un mix tra letteratura epica e cultura pop rivolto tanto ad un pubblico generico affamato di cultura che alle generazioni più giovani. La manifestazione coinciderà anche con la riapertura della Rocca Ariostesca come museo in seguito ai complessi lavori di restauro, ed è stata entusiasticamente elogiata dal Presidente della Regione.