PS invaso da positivi al tampone che chiedono informazioni

PS invaso da positivi al tampone che chiedono informazioni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Continua, nonostante gli appelli dei giorni scorsi, l'invasione del Pronto Soccorso dell'ospedale Versilia di soggetti risultati positivi al tampone antigenico che si recano presso la struttura per sapere come comportarsi

 

L’ASL torna a ribadire l’assoluto divieto a recarsi in Pronto Soccorso in questi casi, per il rischio di contagio sia del personale medico, che dei pazienti con fragilità presenti in reparto. Nel caso in cui si risulti positivi ad un tampone antigenico, la procedura è quella di avvisare il proprio medico di medicina generale, per prenotare il tampone molecolare oppure eseguire la prenotazione tramite il portale regionale. Fino a quel momento è obbligatorio l’autoisolamento, indispensabile per arginare il contagio.

La pressione sul Pronto Soccorso dei soggetti positivi – ma in condizioni di salute tali da non necessitare urgenze – rischia di mettere in grossa difficoltà il reparto perchè un eventuale focolaio nel personale sanitario, metterebbe in ginocchio la struttura in cui tutto il personale ha terminato l’intero ciclo vaccinale e viene monitorato con tamponi settimanali.