San Biagio sfida la pandemia: confermata la fiera

San Biagio sfida la pandemia: confermata la fiera

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - La fiera di San Biagio è confermata. Dopo lo stop del 2021 causa pandemia, la fiera patronale di Pietrasanta si svolgerà nelle date canoniche del 3 e 4 febbraio. Il Comune è pronto a modulare la manifestazione fino all'ultimo giorno a seconda dell'evolversi dei contagi.

“Siamo pronti a qualsiasi adeguamento dovesse richiedere l’emergenza sanitaria”– puntualizza l’assessore agli eventi Francesca Bresciani. Sono già previsti diversi “correttivi” di sicurezza, sia nel circuito fieristico, sia nella tipologia di stand presenti.

La novità riguarda piazza Carducci, nuova location espositiva che si aggiunge alle “classiche” piazza del Duomo, Matteotti, Statuto e Crispi e alle vie Oberdan e Marconi. Niente banchi, invece, in via di Mezzo e sulla Provinciale per Vallecchia, dove gli spazi non garantirebbero il mantenimento della distanza interpersonale.Altro inedito, in piazza Matteotti, sarà “Saperi e Sapori”, un piccolo corner di espositori locali (finora dislocato altrove) che andrà a sostituire la parte dedicata agli animali, alla quale l’amministrazione comunale ha preferito rinunciare per evitare una concentrazione troppo massiccia di persone in zona.Confermate le celebrazioni sacre, il Luna Park in piazza della Pesa, le visite a ingresso gratuito a musei e mostre d’arte e il menù speciale dedicato alla fiera creato da bar, ristoranti e hotel: una decina i locali che hanno aderito all’iniziativa fra centro storico, Marina e frazioni collinari.