Tir ribaltato alla rotonda di Valdottavo: nessun ferito, ma traffico in tilt

Tir ribaltato alla rotonda di Valdottavo: nessun ferito, ma traffico in tilt

Redazione

di Redazione

Valdottavo - Nessun ferito nell'incidente che nel primo pomeriggio ha portato al ribaltamento di un tir all'altezza della rotonda per Valdottavo, ma le operazioni di sgombero della carreggiata hanno portato alla formazione di lunghe code

Traffico in tilt per alcune ore sulla strada Lodovica nel pomeriggio di questo giovedì, a causa del ribaltamento di un autoarticolato che trasportava carta da macero destinata alle cartiere della zona che producono cartone ondulato.

L’incidente è avvenuto all’altezza della rotonda per Valdottavo nelle prime ore del pomeriggio. La dinamica è in corso di accertamento da parte delle autorità, ma stando a quanto dichiarato dall’autista, lo stesso sarebbe stato costretto ad una brusca manovra mentre si stava immettendo sulla rotonda, a causa del sopraggiungere improvviso di un furgone che viaggiava sulla stessa corsia, in direzione Garfagnana. La frenata ed il brusco cambio di marcia avrebbero fatto inclinare il rimorchio che, nonostante il tentativo disperato dell’autista di riportarlo in asse,  si è ribaltato riversando il suo carico sulla strada.

Non ci sono stati feriti nell’incidente: l’autista è rimasto illeso e la sua prima preoccupazione era stata proprio quella di accertarsi che nessun automobilista fosse rimasto sotto al carico, per poi chiamare subito dopo la macchina dei soccorsi.

Il traffico ha pertanto subito rallentamenti per alcune ore, visto anche che nel primo pomeriggio il movimento da e per la Valle del Serchio è sempre intenso, ma i disagi sono stati comunque limitati il più possibile grazie alla Polizia Locale di Borgo a Mozzano, Gallicano e Pescaglia ed ai Carabinieri intervenuti, che hanno evitato lo stop completo della viabilità organizzando un senso unico alternato, pur senza riuscire ad evitare la formazione di lunghe code di auto.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco con due squadre provenienti da Lucca, che hanno adoperato un’autogru di grandi dimensioni per sollevare il rimorchio ribaltato. Questi hanno tenuto sotto controllo anche la fuoriuscita di gasolio dal mezzo che in un primo tempo aveva creato un po’ di apprensione, ma che non ha causato ulteriori problematiche. Una volta rimosso il mezzo, i vigili hanno anche provveduto a bonificare la strada invasa dal materiale disperso.