Viareggio: il Carnevale in mostra a Casa Cinema Roma

Viareggio: il Carnevale in mostra a Casa Cinema Roma

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

ROMA - La prima cinepresa raffigurata su un carro del Carnevale di Viareggio risale al 1928. Quella costruzione allegorica è stata la scintilla del lungo rapporto tra il cinema e il Carnevale di Viareggio. Per dare risalto a questo binomio cinema-carnevale, è stata inaugurata alla Casa del Cinema di Roma la mostra dedicata proprio al rapporto tra queste due importanti realtà.

La mostra “Carnevale di Viareggio & cinema” resterà aperta fino al 13 febbraio. Un racconto tematico attraverso una selezione di costruzioni, che hanno sfilato sui Viali a Mare di Viareggio tra il 1928 e il 2021. Ad arricchire la mostra, una rassegna cinematografica di alcuni film in cui sono immortalate scene del Carnevale di Viareggio. “Berlino Appuntamento per le spie”, “Viaggio al pianeta Venere” e “La pazza gioia” Sarà proiettato anche il film “Le avventure di Pinocchio” del 1947 diretto dal regista Gianni Guardone, interamente girato a Viareggio. La mostra rientra nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Carnevale e la Casa del Cinema di Roma. Due madrine d’eccezione per il taglio del nastro: Liana Orfei straordinaria artista circense ed Eleonora Brown attrice e straordinaria interprete della bambina nel film “La ciociara” al fianco di Sophia Loren.

All’inaugurazione hanno partecipato, la presidente Marcucci, il direttore della Casa del Cinema Gosetti, il presidente della Regione Toscana Giani, l’assessore alla cultura della città di Viareggio Sandra Mei e il giornalista e storico Adolfo Lippi.