Approvato il progetto della ciclovia della Darsena

Approvato il progetto della ciclovia della Darsena

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La giunta comunale di Viareggio ha approvato il progetto della nuova pista ciclabile della Darsena: un percorso che si snoda per 2 chilometri e 600 metri, partendo dalla Passerella Pacifici per arrivare, lungo il viale Europa, fino alla vietta dei Comparini.

 

Il tracciato è tutto su viabilità esistente, quindi non comporta ulteriore consumo di suolo, e ha già tutti i pareri tecnici necessari, dell’Autorità Portuale, del Parco e della Soprintendenza. L’investimento previsto  si aggira intorno agli 800mila euro. I lavori sono affidati a MoVer e a breve verrà montato il cantiere.

Contemporaneamente verranno istallate le luci idonee e la cartellonistica, verrano sistemate le aiuole e i parcheggi per i motorini. Un passaggio che segna di fatto il primo tratto della Cilcabile Tirrenica che, secondo il progetto dell’amministrazione comunale, dovrà proseguire attraverso la Lecciona per poi collegarsi al tratto di competenza del comune di Vecchiano.

Progetto quest’ultimo, aspramente contestato dalle associazioni ambientaliste che da sempre hanno indicato il viale dei Tigli come percorso alternativo.