Del Ghingaro rimuove la vice sindaca del Pd Federica Maineri

Del Ghingaro rimuove la vice sindaca del Pd Federica Maineri

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha rimosso Federica Maineri dall'incarico di assessore e vice sindaco. Il decreto sindacale di revoca dell'incarico è stato appena firmato e pubblicato dopo settimane di voci di forti tensioni tra il primo cittadino e l'ormai ex numero due nominata in quota Partito Democratico.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha rimosso Federica Maineri dall’incarico di Vice sindaco. La firma sul decreto di revoca è arrivata nella tarda mattinata di lunedì, dopo settimane di voci sulle forti tensioni tra il primo cittadino e l’ormai ex numero due, nominata in quota al Partito Democratico che adesso si prepara a passare all’opposizione. Le deleghe di Maineri passano a Del Ghingaro e la carica di vice sindaco allo storico braccio destro Valter Alberici.

Un terremoto politico tutt’altro che inaspettato. Del Ghingaro per adesso sceglie di non spiegare questa decisione. Ma le ragioni del siluramento dell’assessore al sociale (e membro del direttivo regionale del Pd) affonderebbero nella mancata nomina dell’assessora Sandra Mei alla guida della Rete museale della provincia, negata dagli amministratori dem. Un’esclusione che ha provocato l’uscita di Viareggio dal sistema, in una seduta di giunta disertata dalla Maineri, evidentemente tra due fuochi, il suo partito e il sindaco.

“Ho appreso la notizia solo attraverso il messo comunale, non ho ricevuto nessuna comunicazione o motivazione personale dal sindaco, nonostante le mie richieste di chiarimento” – è il primo commento, gelido dell’ex vice sindaca Maineri. Per il Pd si aprono due strade: proporre un nuovo nome o lasciare la maggioranza. La seconda via sembra la più probabile.

Del Ghingaro senza i tre consiglieri democratici può contare su un solo voto di scarto in Consiglio comunale, 12 a 13. Un equilibrio precario per arrivare al 2025, salvo soccorsi dalle opposizioni (ad oggi da escludere). Si tratterebbe di una frattura clamorosa vista la fatica con la quale nel 2020 in vista delle elezioni si erano ricuciti i rapporti tra vertici regionali dem e il sindaco. E sono in molti a leggere in questo ennesimo strappo, che indebolisce la maggioranza viareggina, un nuovo segnale di avvicinamento a Lucca per una possibile candidatura di Del Ghingaro contro il Pd. Ipotesi puntualmente, neanche stavolta, smentita dal primo cittadino di Viareggio.