Droga da Santo Domingo, sequestrati a Lido 300 mila euro

Droga da Santo Domingo, sequestrati a Lido 300 mila euro

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Ha toccato anche la Versilia la vasta operazione anti droga coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna che ha portato al sequestro di 760 kg di cocaina del valore di circa 21 milioni di euro

A finire in carcere sono state 5 persone, 4 di nazionalità Dominicana e un italiano di 67 anni.

Proprio in un appartamento in disponibilità del 67 enne, a Lido di Camaiore, il personale della squadra mobile di Lucca – che ha coadiuvato i colleghi emiliani – ha sequestrato 296.690 euro. Il giro di affari stimato in base allo stupefacente sequestrato sarebbe stato di oltre 60 milioni di euro.

La droga veniva importata via mare da Santo Domingo attraverso navi cargo trasportanti containers da 22 tonnellate ciascuno di “pellame bovino grezzo”, che occultavano fra uno strato ed un altro, pani di cocaina sottovuoto di circa 500 grammi l’uno. Tutto il pellame, pressato e maledorante, era impregnato di ingente quantitativo di sale, circostanze che ne rendevano assolutamente difficoltosa l’individuazione.

Il pellame veniva importato grazie all’appoggio del 67 enne, un imprenditore pisano specializzato nel commercio di pelli provenienti proprio da Santo Domingo e veniva introdotto in Italia dal porto di Vado Ligure.