Il 23 marzo la firma per lo statuto della Fondazione Mitoraj

Il 23 marzo la firma per lo statuto della Fondazione Mitoraj

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La notizia è stata data in anteprima dal presidente della regione Eugenio Giani al quale è stata comunicata a pochi minuti dalla cerimonia di intitolazione del teatro comunale a Cesare Galeotti

 

E’ stata fissata per il 23 marzo la data per  la sottoscrizione a Roma dello statuto della Fondazione Mitoraj tra la regione Toscana, il comune di Pietrasanta e il Ministro ai beni culturali Dario Franceschini, passaggio che segna di fatto la nascita di quella che sarà poi l’anima del museo Mitoraj che sta per essere realizzato a Pietrasanta. Ad annunciarlo, a margine dell’intitolazione del teatro comunale a Cesare Galeotti, il governatore della Toscana Eugenio Giani.

Una notizia del tutto inaspettata e che è arrivata a Giani a pochi minuti dal suo arrivo a Pietrasanta, tanto che gli uffici comunali non sono stati ancora avvisati da quelli ministeriali, ma che di fatto costituisce una svolta anche per quanto riguarda la realizzazione del museo. Realizzazione per la quale il Ministero ha stanziato ulteriori 3,5 milioni di euro a, portando così i costi per la realizzazione a otto milioni di euro.