La guerra in Ucraina, Lucca si mobilita per la raccolta di aiuti

La guerra in Ucraina, Lucca si mobilita per la raccolta di aiuti

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - L'appello lanciato dalle associazioni aderenti alla mobilitazione "Lucca per la pace" fa scattare una gara di solidarietà per il popolo ucraino. I beni di prima necessità raccolti partiranno da Lucca il prossimo giovedì. Fino alla sera di mercoledì c'è tempo per contribuire donando coperte, calze, farmaci, scatolame e cibo a lunga conservazione.

E’ scattata anche a Lucca la corsa alla solidarietà per il popolo ucraino. Kit sanitari, bende, medicinali, coperte, calzini e calze pesanti, scatolame e cibo a lunga conservazione: questa al momento la richiesta di prodotti di prima necessità. La raccolta è organizzata dall’Osservatorio per i diritti del Comune di Lucca assieme alle Associazioni aderenti alla mobilitazione “Lucca per la Pace” in risposta all’appello lanciato dall’Associazione Colors for Peace con la Robert Kennedy Human Rights Italia, che assieme hanno organizzato un convoglio diretto in Ucraina. Immediata e generosa l’adesione dei cittadini lucchesi.

I beni vengono raccolti in diversi centri sparsi in provincia e in Regione; a Lucca la sede di riferimento è presso i locali dell’Auser, a Sant’Anna, sulla Via Pisana, di fronte alla pasticceria Stella, dove è un continuo via vai di gente, che arriva con borse e valige piene di prodotti sulla lista.

Per contribuire c’è tempo fino alle ore 17 del prossimo mercoledì. Le volontarie invitano a tenere d’occhio i siti e i profili facebook delle associazioni organizzatrici della raccolta per eventuali aggiornamenti e chiedono in particolare a negozi e supermercati di conferire scatoloni vuoti utili per l’imballaggio dei prodotti raccolti. La partenza del tir per l’Ucraina è prevista per giovedì mattina.