Lucca Summer Festival, esteso fino al 2024 l’Accordo del Comune con Di and Gi

Lucca Summer Festival, esteso fino al 2024 l’Accordo del Comune con Di and Gi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lo ha deciso la giunta con un’apposita delibera che in sostanza recupera in questo modo due anni, il 2020 e il 2021, in cui non si sono potuti tenere concerti a causa della pandemia.

L’Accordo quadro quinquennale per la realizzazione del Lucca Summer Festival, che con il 2022 sarebbe dovuto cessare, viene esteso di due anni, fino al 2024. La decisione, deliberata dalla giunta Tambellini di comune accordo con la D’Alessandro e Galli, tiene conto del fatto che il festival musicale ha subito uno stop nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia e che la cancellazione dei concerti ha portato con sé come conseguenza il mancato indotto economico che ogni anno essa produce su tutto il territorio, evidenziato anche da studi specifici di settore. Con la proroga dell’Accordo, così come è stato siglato nel 2018, restano dunque sostanzialmente invariati gli impegni reciproci. In vista delle imminenti amministrative, le parti hanno preferito quindi non rilanciare l’intesa per un ulteriore quinquennio, scegliendo in questo modo di non affrontare nell’immediato la questione degli eventuali cambiamenti per quanto riguarda le procedure. 

“Aver esteso la validità temporale dell’accordo con la Di and Gi srl fino al 2024 – spiega l’assessore alla cultura, Stefano Ragghianti – attribuisce ulteriore stabilità alla manifestazione e al contempo consente a tutti i soggetti interessati adeguata prospettiva e possibilità di programmazione”.