Riciclo e riuso: le lezioni animate del professor Ersu

Riciclo e riuso: le lezioni animate del professor Ersu

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Spettacoli teatrali, animazioni in classe, materiale didattico e, da oggi, anche una simpatica canzone che aiuta a memorizzare il messaggio ecologista del rispetto dell'ambiente. Sono gli strumenti messi in campo nel progetto di educazione ambientale promosso nelle scuole del territorio da Ersu insieme alla compagnia Coquelicot Teatro.

Un percorso partito quattro anni fa che nel tempo ha visto sviluppare fumetti e pubblicazioni, ma anche nascere il personaggio del Professor Ersu, protagonista anche del videoclip musicale “Riciclare è proprio bello” che in queste settimane ha iniziato ad essere diffuso. Dalle scuole di infanzia alle superiori, solo quest’anno sono stati 1500 gli alunni coinvolti per un centinaio di classi.

La società dei rifiuti mette inoltre a disposizione schede e testi per consentire ai docenti di lavorare sui temi in autonomia. Il progetto sarà nuovamente proposto alle scuole dei sei comuni servizi da Ersu. L’ultima pubblicazione, editata da Terre di mezzo, ha già superato i confini versiliesi, anche nelle librerie italiane.